Aumento bollette a doppia cifra

I Consumi in Bolletta tornano ai Livelli Pre-Covid.

Dopo la diminuzione dovuta al lockdown nel secondo trimestre dell’anno (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas) continuata nel terzo per il gas (-6,7%) con un lieve rialzo per l’elettricità (+3,3%), di conseguenza la ripresa delle attività economiche e dei consumi ha ristabilito i vecchi equilibri.

L’aumento dei prezzi all’ingrosso delle materie prime, uniche componenti in aumento, ha determinato un rialzo dei costi. Subentra anche l’inizio della stagione invernale che farà aumentare la domanda delle energie post-lockdown. Questo si traduce in un rialzo della bolletta dell’Elettricità del +15,6% e del Gas del +11,4%.

Il sistema energetico sta gradualmente riprendendo le posizioni che aveva prima dell’emergenza Covidha spiegato il Presidente di ARERA.

Stefano BesseghiniCon la ripresa delle attività produttive e il conseguente aumento della domanda di energia, si sta verificando il prevedibile rialzo dei prezzi in tutta Europa”.

Dati forniti dall’authority ARERA, che ribadisce il risparmio annuo medio per una famiglia tipo pari a circa 207 euro rispetto al 2019.

Nel dettaglio:

Per l’elettricità la spesa media 2020 sarà di 485 euro a famiglia (-13,2% rispetto al 2019, con un risparmio di 74 euro/anno); per il gas la spesa annua sarà di 975 euro (12% per un risparmio di 133 euro/anno).

Tutte le news