Trova un partner

Costruire un partenariato
Horizon 2020 promuove la cooperazione scientifica tra gli stati membri o stati associati a Horizon 2020. La maggior parte dei bandi aperti richiede ai proponenti di costituire un partenariato transazionale composto da almeno tre organizzazioni indipendenti provenienti da tre diversi stati membri o associati (vedi la sezione >Regole di partecipazione>Partenariato).

E' possibile decidere di organizzare un partenariato e assumere il ruolo di Coordinatore del progetto oppure di avere il ruolo di partner.

Servizi di Ricerca Partner

Ci sono diversi servizi di Ricerca Partner utilizzabili per costituire un partenariato e per ricercare partner di consorzio. Diverse reti costituite dai Punti di Contatto Nazionali promuovono strumenti di Ricerca Partner.

APRE ha sviluppato un servizio di ricerca di partner per aiutare organizzazioni come le università, le aziende, istituti di ricerca, PMI e altri soggetti giuridici a trovare partner adeguati o coordinatori per la partecipazione a Horizon 2020.

CORDIS Partner Service: uno dei database con il numero maggiore di profili registrati.

IDEALIST Partner Search: piattaforma di Ricerca Partner sviluppata dalla rete dei Punti di Contatto Nazionali per ICT, anche se i profili raccolti includono anche altre categorie. I profili vengono sottoposti ad un controllo di qualità prima di essere validati.

NMP TEAM: Servizio di ricerca Partner in Nanoscienze e Nanotecnologie, Materiali e nuove tecnologie di Produzione, Biotecnologie (NMP+B)

FIT for HEALTH: sviluppata da FIT4HEALTH in stretta collaborazione con la rete dei Punti di Contatto Nazionali per il tema Salute.

IMI Partner Search: servizio di Ricerca Partner promosso dall’Innovative Medicines Initiatives Joint Undertaking per le organizzazioni interessate allo sviluppo di farmaci più sicuri ed efficaci. Sono presenti anche opportunità per PMI.

Enterprise Europe Network Cooperation Opportunities Network: l’Enterprise Europe Network (EEN) dedicato alle PMI, pubblica un consistente numero di profili di aziende internazionali e enti di ricerca per aiutare ad identificare partner adatti per eventuali collaborazioni.

ETNA PLUS Partner Search: La rete degli NCP trasporti per Horizon 2020, ETNA Plus, ha sviluppato una nuova piattaforma per la ricerca partner dedicato alle proposte progettuali da presentare nei bandi H2020 ‘Smart, Green and Integrated Transport’ (Sfida Sociale 4). Il sistema ha lo scopo di supportare la ricerca dei partner necessari alla presentazione/implementazione di progetti di ricerca e innovazione H2020 nel settore dei trasporti dando la possibilità di creare nuove ricerche partner e gestire le candidature ricevute, individuare ricerche partner d’interesse e rispondere alle ricerche partner pubblicate nella piattaforma.