Comunicazione Medico Competente: l’adempimento scade il 31 marzo 2018

Comunicazione Medico Competente: l’adempimento scade il 31 marzo 2018

 Il medico competente ha l’obbligo di comunicare i dati aggregati e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento.

 Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative  ai dati  aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in allegato 3B. Così recita l’art 40 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. titolato  "Rapporti del medico competente con il Servizio sanitario nazionale". Questo significa che entro il prossimo 31 marzo 2018 è obbligatorio inviare i dati relativi alla sorveglianza sanitaria compiuta nel 2017.

 I contenuti e le modalità di trasmissione delle suddette informazioni sono stati definiti con il decreto interministeriale del 9 luglio 2012, modificato dal decreto interministeriale del 6 agosto 2013 e dal decreto 12 luglio 2016...

Tutte le news