Fattura Elettronica - le regole

Fattura Elettronica - le regole

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regole per l’opzione alla trasmissione dei dati

 

Sono state definite le regole per procedere con la trasmissione opzionale, in via telematica, dei dati delle fatture emesse e ricevute, nonché delle relative variazioni. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel proprio sito istituzionale il provvedimento n. 182070 del 28 ottobre 2016 emesso dal Direttore Generale. Il provvedimento è stato pubblicato nel sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.Il documento definisce anche i termini per poter procedere con la trasmissione telematica dei vari dati. Previste alcune semplificazioni per coloro che esercitano tale opzione, quale l’utilizzo del Sistema di Interscambio per poter scambiare con i propri clienti le fatture elettroniche e adempiere così alla trasmissione dei dati all’Agenzia, nonché la riduzione dei termini per l’accertamento.

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con provvedimento datato 28 ottobre, n. 182070, ha definito le regole, e i termini, per poter procedere con la trasmissione telematica opzionale dei dati concernenti le fatture emesse, ricevute, nonché le relative variazioni.
 
Di seguito si evidenziano alcuni aspetti di particolare importanza del provvedimento.

Esercizio dell’opzione

L’opzione va esercitata entro il 31 dicembre dell’anno anteriore quello di inizio della trasmissione dei dati, e ha effetto per l’anno solare in cui inizia la trasmissione e per i quattro successivi.
Se l’attività è iniziata ad anno solare in corso, l’opzione ha effetto a partire dall’anno in cui è esercitata. Se non è soggetta a revoca, l’opzione si estende di quinquennio in quinquennio.

Benefici derivanti dall’esercizio dell’opzione

Coloro che esercitano l’opzione in esame possono accedere ad alcune semplificazioni:
- l’utilizzo del Sistema di Interscambio per scambiare le fatture elettroniche con i propri clienti e poter così adempiere alla trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate;
- la riduzione di un anno del termine per gli accertamenti;
- beneficio della procedura accelerata di rimborso, i c.d. rimborsi prioritari.
La trasmissione scatta dal prossimo 1° gennaio
Il provvedimento definisce quelle che sono le informazioni da trasmettere e il loro formato, le modalità di trasmissione (per garantire la comunicazione dei dati in totale sicurezza) e i termini per l’invio.
Le regole tecniche sono funzionali a garantire ai contribuenti Iva di poter esercitare l’opzione in questione già con riferimento alle operazioni che verranno effettuate dal 1° gennaio 2017.
Le regole tecniche riportate all’interno del provvedimento sono utilizzabili anche per l’adempimento dell’obbligo, di cui al DL n. 78/2010, di trasmissione telematica dei dati contenuti nelle fatture.
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